Dintorni - visita piazza della signoria e palazzo vecchio

Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio a Firenze sono due simboli importanti della città, entrambi molti vicino all’Hotel Albergo Firenze. Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio distano dall’hotel poco meno di 200 metri, raggiungibile quindi in 5 minuti a piedi.

Cosa vedere nella piazza

Da ammirare la statua equestre in bronzo del Granduca Cosimo I del Giambologna e la monumentale fontana dell'Ammannati. Di fronte alla fontana, quasi al centro della piazza, un disco in granito ricorda il luogo dove venne impiccato e arso il Savonarola con i suoi fedeli seguaci nel 1498. La piazza ospita una copia del David di Michelangelo, la statua di Nettuno e la Loggia dei Lanzi, con il famoso Perseo in bronzo.

Un pò di storia:

Sorta verso la fine del Duecento, e successivamente ampliata con la demolizione delle case-torri degli Uberti, dei Foraboschi e di altre potenti famiglie ghibelline, Piazza della Signoria è sempre stata dal Medioevo ad oggi il centro civico della vita fiorentina.

Sebbene non conservi più alcuni dei suoi edifici originali e l'antica pavimentazione in cotto, rimane tuttavia nel suo insieme una piazza d'incomparabile bellezza ed eleganza.

Dominata dal Trecentesco Palazzo della Signoria, è circondata da altri importanti edifici, tra i quali la Loggia della Signoria e il Palazzo degli Uffizi, il cinquecentesco Palazzo Uguccioni e il Palazzo del Tribunale di Mercatanzia del 1539. Il Palazzo delle Assicurazioni Generali sul lato ovest della piazza, fredda imitazione rinascimentale, è stato costruito dal Landi nel 1871.

Made with by Bookassist

Prenotazioni online