Dintorni - visita galleria degli uffizi

La vicinanza ai maggiori musei della città rende l’Albergo Firenze uno dei migliori hotel 3 stelle della città, ottimo punto di partenza per visitare monumenti e musei importanti come il Palazzo degli Uffizi e la Galleria degli Uffizi. L’Hotel Albergo Firenze dista solo 300 metri dalla Galleria degli Uffizi.

Un po’ di storia

Il Palazzo degli Uffizi nasce come sede degli uffici amministrativi di stato e venne iniziato da Giorgio Vasari nel 1560 e completato dal Buontalenti. La trasformazione degli Uffizi in museo, invece, avvenne nel 1581. La Galleria degli Uffizi con i suoi quattro secoli di storia è considerato il più antico museo del mondo, ed è stato anche il primo museo accessibile al pubblico: fin dal 1591 era visibile a chiunque ne facesse richiesta al Granduca.

Cosa è possibile vedere nella Galleria degli Uffizi? Comprende opere di pittori veneti, romani, emiliani, fiamminghi, tedeschi, spagnoli e francesi. Sono presenti capolavori di Cimabue, Giotto, Gentile da Fabriano, Paolo Uccello, Piero della Francesca, Botticelli, Leonardo,Perugino, Giambellino, Correggio, Mantegna,Michelangelo, Raffaello, Tiziano,Tintoretto,Caravaggio, Rembrandt,Goya e moltissimi altri. Non meno importanti le statue classiche ed ellenistiche, che documentano il collezionismo dei Medici. Inoltre le raccolte degli arazzi,dei marmi antichi, delle miniature.

Da vedere:

  • Botticelli La Primavera e la Nascita di Venere
  • Filippino Lippi La Madonna col Bambino e angeli
  • Tiziano La Venere di Urbino

Consigli per evitare le code:

I periodi con meno affluenze alla Galleria degli Uffizi sono i mesi di novembre, gennaio e febbraio. In Alta Stagione ci sono spesso code all’ingresso degli Uffizi, consigliamo di acquistare i biglietti di ingresso in prevendita con prenotazione.

Orari e Biglietti:

Da martedì a domenica, ore 8,15-18,50

Chiusura: tutti i lunedì, Capodanno, 1° maggio, Natale. Biglietto intero: € 6,50

Made with by Bookassist

Prenotazioni online